string(0) ""

La vita emozionale degli animali
Codice articolo: LIBRO_29

21,00 €
Tasse incluse

Sulla base di numerosi anni di studio dei modelli di comunicazione animale, in questo libro lo scienziato Marc Bekoff si focalizza sulla vita emotiva degli animali. I numerosi studi riportati dimostrano la ricchezza delle emozioni in una vastità di specie.

Le emozioni animali non solo ci danno lezioni su amore empatia e compassione, ma ci impongono di rivedere radicalmente il nostro modo di interagire con il mondo animale, sfruttato e dominato dall’uomo per millenni.

Bekoff ci presenta una sapiente miscela di gioia, empatia, afflizione, imbarazzo, rabbia e amore espresse dagli animali e riporta i risultati delle più recenti ricerche scientifiche che ne confermano l’esistenza, del resto già evidente a chi ha quotidianamente a che fare con gli animali.

L’autore esplora anche l’aspetto evolutivo delle emozioni ed porta all’attenzione del lettore le nuove scoperte sulle strutture cerebrali deputate all’elaborazione delle emozioni, condivise dall’uomo e dagli altri animali, e mette in evidenza il ruolo di tali strutture nello stabilire una continuità evolutiva tra le specie. Le nuove ricerche in campo neurologico che si avvalgono di strumenti non-invasivi, risparmiando la vita di esseri viventi senzienti, stanno già dando nuovi frutti in termini di risultati.

Scritto con delicato umorismo e ricco di storie toccanti, La Vita Emozionale degli Animali è un fervido appello a riflettere sul nostro modo di vedere gli animali e su come li trattiamo.

LIBRO_29
88 Articoli

Informazioni aggiuntive

Autore
Marc Bekoff
Editore
Haqihana
Caratteristiche
In 32°; pp.XXII + 236 con foto in bianco e nero; copertina rigida
Data pubblicazione
2014
Edizione
I Edizione 2014
Lingua
Italiano
Disponibilità E-book
Versione E-Book non disponibile
ISBN
978-88-89006-29-0

Profilo autore

  • Marc Bekoff: 

    è professore emerito di biologia presso l’Università del Colorado a Boulder e cofondatore, con Jane Goodall, di Ethologists for the Ethical Treatment of Animals (www.ethologicalethics.org). Ha vinto numerosi premi per le sue ricerche scientifiche, compreso il Guggenheim Fellowship e nel 2005 il The Bank One Faculty Community Service Award per il lavoro svolto con i bambini, gli anziani, e i detenuti. È autore o curatore di oltre duecento articoli e numerosi libri, tra cui Encyclopedia of Animal Rights and Animal Welfare, The Ten Trusts (with Jane Goodall), The Smile of a Dolphin, Minding Animals, Animal Passions and Beastly Virtues e Encyclopedia of Animal Behavior. Tiene seminari e conferenze in tutto il mondo ed è apparso in numerosi programmi televisivi, tra cui Good Morning America e Anderson Cooper 360°.

Quantità
In stock